R49 – L’APPARENZA CERTA
>la cultura al servizio della verità<
Gian Franco Dettori – gi10mag2018
A volte il riconoscimento intuitivo e preliminare dei dati che meritano di essere presi per buoni senza pretese di oggettività o di assolutezza (R48) può non essere sufficiente e il compito della responsabilità è proprio quello di rendersi conto della necessità di avere delle certezze oggettive e assolute. Questo succede per esempio negli esperimenti scientifici, nella costruzione di un ponte, negli interventi chirurgici o anche nelle scelte individuali come possono essere quelle in materia di salute propria o altrui, casi in cui le persone sono tenute a procedere con la massima prudenza, confrontando le condizioni e i dati del momento in corso con i propri criteri di adeguatezza che derivano da esperienze passate, accettando alcuni dati, rifiutandone altri, correggendoli o arricchendoli con ulteriori ricerche che aumenteranno la conoscenze e miglioreranno la consapevolezza (cultura orizzontale e cultura verticale, R23).
L’APERTURA COME TERZO LIVELLO CULTURALE. Le quattro condizioni che fanno crescere le verità che una persona considera assolutamente e oggettivamente certe sono: (1) un senso di responsabilità che segnali la necessità di disporre di dati certi (2) dei contenuti esperienziali da confrontare con la situazione corrente (3) una consapevolezza che consenta sia di confrontare tali contenuti con quelli con cui si ha a che fare, sia un lavoro di astrazione con il quale valutare anche contenuti che non rientrano nella propria esperienza diretta (4) un’apertura che riconosca i limiti della propria esperienza passata e della propria consapevolezza presente per accettare di ricorrere all’aiuto di altre persone, ma anche di aumentare la propria esperienza e di migliorare la propria consapevolezza. L’apertura così intesa rappresenta il terzo livello culturale dopo i due che sono già stati descritti (R23).
EDUCARE ALL’APERTURA. Da ciò deriva che un insegnamento che comprenda solo dati teorici con la pretesa di una loro accettazione acritica e fideistica è non solo sterile da un punto di vista cognitivo, ma nocivo in quanto abitua le persone che ricevono tali dati a non ragionare, delegando questo compito così delicato a persone spesso sconosciute. Pertanto sia la scuola che i percorsi di formazione di altro tipo dovrebbero includere necessariamente, oltre ai contenuti, anche i ragionamenti che li hanno generati e l’apertura ad accettare eventuali ragionamenti diversi dai propri nell’ambito di un confronto reciprocamente fertile e costruttivo.
>I soli contenuti aumentano le conoscenze ma limitano la consapevolezza e bloccano l’apertura<
Gian Franco Dettori – gi10mag2018
Ordine cronologico
R48 – L’APPARENZA AFFIDABILE >statistica, intuizione e maturità al servizio dell’opinione<
R50 – L’APPARENZA INCERTA >onorare la conoscenza rinunciando a contaminarla<
Percorso tematico
R48 – L’APPARENZA AFFIDABILE >statistica, intuizione e maturità al servizio dell’opinione<
R50 – L’APPARENZA INCERTA >onorare la conoscenza rinunciando a contaminarla<
Richiami attinenti
R46 – VARI TIPI DI APPARENZA >fiducia, certezza, incertezza, diffidenza<
R47 – LA DISTRIBUZIONE DELL’APPARENZA >dall’apparenza all’opinione, alla verità, all’apparenza stessa o alla menzogna<
R48 – L’APPARENZA AFFIDABILE >statistica, intuizione e maturità al servizio dell’opinione<
R50 – L’APPARENZA INCERTA >onorare la conoscenza rinunciando a contaminarla<
R51 – L’APPARENZA INGANNEVOLE >l’arroganza di chi crede di sapere e la sapienza di chi sa di non sapere<
R52 – APERTURA E OTTUSITÀ >contenuti, interpretazione, funzionalità<
R53 – LA MODERAZIONE DELL’APERTURA >ingenuità, condizionabilità, utilitarismo<
R61 – LE VERITÀ E LA VERITÀ >soggettività relativa e oggettività assoluta<
R62 – VERITÀ PIÙ O MENO COMPLETE >i due criteri che danno valore a una conoscenza<
R63 – LA VERITÀ PRESUNTA >come spesso contaminiamo le nostre certezze<
R64 – VERITÀ E FUNZIONALITÀ >inganni e autoinganni, funzionali e disfunzionali<
R67 – FIDUCIA, DIFFIDENZA, PRUDENZA >fidarsi o meno della verità, dei ragionamenti, dei consigli altrui<
R68 – DALL’APPARENZA ALL’OPINIONE >come intuizione e ragione determinano una interpretazione<
R69 – LA RICERCA DI UN’OPINIONE SEMPLICE >il ruolo dei fatti e della teoria nelle interpretazioni<
R70 – L’APERTURA FUNZIONALE E L’OPINIONE >fatti concreti, teoria coerente e proiezioni favorevoli<
vurcazkircazpatliycaz.nKuJ2rwK6HQI
daktilogibigibi.JPsKTqQliQpH
daxktilogibigibi.XCHa7CygQsGM
xyandanxvurulmus.jBys8tTm5vOV
xbunedirloooo.IVa6BmXPtJLa
nonjurors xyandanxvurulmus.wiYoWv7LmPtO
transiences xyandanxvurulmus.pj28IP8JXfi4
viagra hepxhupx.TC37hk2vjs6C
eski rahatiniz olmayacak bjluajszz.rErtYCoQN1dt
food porn bxjluajsxzz.2KZsu4oeqQ3O
porn siteleri 0qbxjluaxcxjsxzz.1TFMi2e9xJyL
bahis siteleri incest category bingoxx.TNXhSZRBAq0F
pornhub bahis siteleri 250tldenemebonusuxx.mmsu8Jst9whm
porno siteleri eyeconartxx.2nAg9HIxJirm
bahis porno vvsetohimalxxvc.D7Pm9GLdFEH6
porn tthighereduhryyy.KhHQXzTHOPg
www xxx hd 4k gghkyogg.BwCYTSDKpaJ
www porn free ggjennifegg.6Sk3hAcNOUU
4k porn free download ggjinnysflogg.B3aIWqQFj9l
fashionflag sex 4k video fashionflag.EAgVv2WtuFo
goodhere Arab porn vurucutewet.ByuMjl4ozzQ
ladyandtherose Interracial porn backlinkseox.e3PgiBc9OjB
jenniferroy アナルポルノ japanesexxporns.jKyNIVXkk0W
landuse Mixed porn lancdcuse.8zYYNfGikGd
falbobrospizzamadison Creampie porn jkkıjxxx.ySf6G5M9Sko
डी पी अश्लील qqyyooppxx.cH9yQyMgLWa
लड़की हस्तमैथुन अश्लील बा hjkvbasdfzxzz.dlWnzHh8Eto
एमआईएलए अश्लील txechdyzxca.ABz3VHpOg58
मुख-मैथुन अश्लील साहित्य hkyonet.pQSp02GPzGv
ਲਾਤੀਨੀ ਪੋਰਨੋਗ੍ਰਾਫੀ madisonivysex.PbbU40V4PDy
ladesbet ਰੂਸੀ ਪੋਰਨੋਗ੍ਰਾਫੀ ladesinemi.e9FZ9BhHZPt
ladesbet アジアのポルノ ladestinemi.naO1OKnJOqV
ping: https://www.seeglobal.in/en-iyi-slot-siteleri/ .pJS3zUabo2U
ping: https://www.servicelitteraire.fr/?p=69838 .KanWdvTqJ9A
ping: https://glblent.com/?p=11994 .OKT4Y44t7qZ
ぽっちゃりポルノ .TX0xu8POXon
ਅਰਬ ਪੋਰਨ .PNBQ4FT9zhG