R52 – APERTURA E OTTUSITÀ
>contenuti, interpretazione, funzionalità<
Gian Franco Dettori – me16mag2018
La complessità e l’importanza dell’apertura sono tali per cui questo concetto merita un richiamo a sé. In generale, se l’ottusità è incapacità di vedere al di là del proprio naso, l’apertura corrisponde a saper vedere oltre il proprio limitato punto di vista, il che può essere inteso in tre maniere diverse:
(1) l’apertura conoscitiva è riferita ai contenuti, è quella di chi non si fissa né sulla affidabilità delle proprie certezze né sulla loro completezza, e rimane disponibile a rivederle e a completarle alla luce di nuove evidenze;
(2) l’apertura logica è riferita alle interpretazioni e appartiene a chi riconosce la relatività e la soggettività delle proprie opinioni senza rifiutare quelle alternative purché supportate da dati evidenti e da una teoria logica e coerente;
(3) l’apertura funzionale è di chi è abbastanza intelligente da essere disposto a sacrificare la certezza dei contenuti e il rigore della propria logica a vantaggio interpretazioni alternative più vantaggiose, individualmente ma soprattutto collettivamente, di modo tale da evitare inconvenienti o da promuovere opportunità altrimenti impossibili o difficili, possibilmente senza danneggiare nessuno.
L’OTTUSITÀ. Specularmente riconosco tre tipi di ottusità:
(1) l’ottusità conoscitiva appartiene a chi si fissa con le sue certezze rifiutandosi di cambiarle o di completarle, a volte per una fiducia eccessiva e non sempre motivata nei confronti di altre persone
(2) l’ottusità logica è tipica di chi ha una stima di sé o di altre persone talmente alta da considerare i propri ragionamenti come gli unici validi, mentre gli altri ragionamenti sono rifiutati senza riserve
(3) l’ottusità disfunzionale è caratterizzata da una rigidità e da un rigore limitanti di cui le prime a risentirne sono le persone stesse che ce l’hanno.
AVERE E PRETENDERE L’OTTUSITÀ. I limiti maggiori all’apertura, quindi le fonti più frequenti di ottusità, sono le disposizioni interne individuali, ma contribuiscono a rendere ottusi anche le persone che pretendono una fiducia incondizionata nei loro confronti, e che non ammettono che la propria parola e le proprie argomentazioni siano messe in discussione, a volte facendo appello a ovvietà indimostrate o ad autorità spacciate per indiscutibili e per loro natura infallibili, oltre che in una presunta ma spesso indimostrata buona fede. Ovviamente può essere disfunzionale anche un eccesso di apertura (R53).
>Se essere ottusi è grave, a volte pretendere una fiducia incondizionata è ancora più grave<
Gian Franco Dettori – me16mag2018
Ordine cronologico
R51 – L’APPARENZA INGANNEVOLE >l’arroganza di chi crede di sapere e la sapienza di chi sa di non sapere<
R53 – LA MODERAZIONE DELL’APERTURA >ingenuità, condizionabilità, utilitarismo<
Percorso tematico
R51 – L’APPARENZA INGANNEVOLE >l’arroganza di chi crede di sapere e la sapienza di chi sa di non sapere<
R53 – LA MODERAZIONE DELL’APERTURA >ingenuità, condizionabilità, utilitarismo<
Richiami attinenti
R46 – VARI TIPI DI APPARENZA >fiducia, certezza, incertezza, diffidenza<
R47 – LA DISTRIBUZIONE DELL’APPARENZA >dall’apparenza all’opinione, alla verità, all’apparenza stessa o alla menzogna<
R48 – L’APPARENZA AFFIDABILE >statistica, intuizione e maturità al servizio dell’opinione<
R49 – L’APPARENZA CERTA >la cultura al servizio della verità<
R50 – L’APPARENZA INCERTA >onorare la conoscenza rinunciando a contaminarla<
R51 – L’APPARENZA INGANNEVOLE >l’arroganza di chi crede di sapere e la sapienza di chi sa di non sapere<
R53 – LA MODERAZIONE DELL’APERTURA >ingenuità, condizionabilità, utilitarismo<
R61 – LE VERITÀ E LA VERITÀ >soggettività relativa e oggettività assoluta<
R62 – VERITÀ PIÙ O MENO COMPLETE >i due criteri che danno valore a una conoscenza<
R63 – LA VERITÀ PRESUNTA >come spesso contaminiamo le nostre certezze<
R64 – VERITÀ E FUNZIONALITÀ >inganni e autoinganni, funzionali e disfunzionali<
R67 – FIDUCIA, DIFFIDENZA, PRUDENZA >fidarsi o meno della verità, dei ragionamenti, dei consigli altrui<
R68 – DALL’APPARENZA ALL’OPINIONE >come intuizione e ragione determinano una interpretazione<
R69 – LA RICERCA DI UN’OPINIONE SEMPLICE >il ruolo dei fatti e della teoria nelle interpretazioni<
R70 – L’APERTURA FUNZIONALE E L’OPINIONE >fatti concreti, teoria coerente e proiezioni favorevoli<
vurcazkircazpatliycaz.Zy9eHq3JCtri
daktilogibigibi.tNv6b00bZhOq
daxktilogibigibi.BYHTiEVTSqJf
xyandanxvurulmus.NANoqF8U7Grt
xbunedirloooo.zKLG6dQtpmPs
wrongdoing xyandanxvurulmus.q3ZGtzCDtCE8
dysaesthesias xyandanxvurulmus.Avs2KgPGkEkH
watch porn video wrtgdfgdfgdqq.JPhzQAeMLYMb
porn hepxhupx.wrDAQKTEOTZQ
porno izle juljulfbi.HeALV8MjM2Dl
escort bjluajszz.95YjbylA4c2W
porn siteleri bxjluajsxzz.YsAgDvFYaeTK
am siteleri 0qbxjluaxcxjsxzz.837DFE5YcNXI
anal sikis siteleri 250tldenemebonusuxx.ilbwx9lZDu0r
viagra eyeconartxx.FbYqfH6jbumu
sexx vvsetohimalxxvc.kgkH81EzMXqg
porno tthighereduhryyy.2qEMoUvORsO
porno hd gghkyogg.Seasoxq2zCg
porn hd videos download ggjennifegg.eacJSzkYtls
porn videos free download ggjinnysflogg.Qv9n3kVw21p
fashionflag letest hd porn fashionflag.vXkFFWAyzwp
jenniferroy 混合ポルノ japanesexxporns.c3lc6cZP3N4
landuse Amateur porn lancdcuse.5qdYSDPhTFM
falbobrospizzamadison Fetish porn jkkıjxxx.EDEP0YXiJaj
परिपक्व (40 ) अश्लील qqyyooppxx.5GGfN45DQIt
अरब अश्लीलता के बा hjkvbasdfzxzz.i44sts9eDmt
मुट्ठ मारना अश्लील txechdyzxca.NLUHIHVR66d
किशोर अश्लीलता hkyonet.8bt56DUWy81
blowjob ਪੋਰਨੋਗ੍ਰਾਫੀ madisonivysex.lwg1fQnazs1
ladesbet ਗੁਦਾ ਪੋਰਨ ladesinemi.znal9hqjJnU
ladesbet ぽっちゃりポルノ ladestinemi.w6RifxT7FwK
ਕੁੱਕਲਡ ਪੋਰਨ .MdKxT1JGdgi
熟女ポルノ .hKLwK2Mp69f
ਅਸੀਂ ਅਸ਼ਲੀਲ ਹਾਂ .S3DK50gsLvL
https://hscnayilmmceqi.lapapeterie.info/ .5gY6Mt8SfJH