Potenziamento Multisistemico

CHI SONO

Dr. Gian Franco Dettori

Da medico pratico una metodica a disposizione dei medici da alcuni anni grazie a due colleghi che lavorano nell’Istituto Rinaldi Fontani di Firenze, Salvatore Rinaldi e Vania Fontani, che dopo decenni di studi e ricerche sono pervenuti alla costruzione di una apparecchiatura che agisce sul cervello e sui rapporti tra il cervello e il resto del corpo, rendendo ottimale il funzionamento cerebrale con dei benefici che non restano confinati a cervello ma che si ripercuotono su tutto l’organismo, di modo tale che chi già sta bene mantiene e aumenta il suo benessere e chi non sta bene migliora la sua salute non grazie a un intervento periferico ma grazie all’azione del CRM sul cervello. Infatti più il Sistema Nervoso Centrale funziona bene più tutto il corpo funziona bene, e un corpo che funziona bene è più resistente alle malattie e quando si ammala impiega meno tempo a guarire. Al contrario un Sistema Nervoso Centrale che funziona male non fa funzionare male tutto il corpo ma fa sì che una o più parti o funzioni del corpo ne risentano, che la persona sia più vulnerabile a certe malattie, che quando si ammala impieghi più tempo a guarire e che a volte passi da un disturbo all’altro senza interruzione, in una maniera che apparentemente è casuale ma che alla luce della teoria che sta alla base di questo approccio terapeutico risulta spiegabile dalla comune causa di questi disturbi, una causa che è situata nel cervello e che prende il nome di disfunzione. Come c’è scritto nel sito, in particolare quando si parla di ridimensionamento della disfunzione cerebrale,l’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica fatta con il CRM agisce sulla disfunzione cerebrale, di modo tale che i disturbi dovuti solo o soprattutto alla disfunzione migliorano fino al punto da poter sparire, mentre quelli che oltre alla disfunzione cerebrale sono causati o mantenuti anche da fattori esterni o da danni organici o strutturali rispondono più facilmente alle altre terapie perché la disfunzione non si oppone agli interventi terapeutici esterni. 

L’aumento della disfunzione cerebrale dipende dalla risposta del Sistema Nervoso Centrale allo stress acuto e dal conseguente aumento del livello di stress cronico, concetti questi di cui molti parlano ma di cui pochi sanno realmente cosa siano, come è spiegato estesamente nel sito, in modo particolare come risposta a una FAQ. Mi sono formato per l’utilizzo corretto e consapevole di questa metodica in vari master di II livello organizzati dell’Istituto Rinaldi Fontani di Firenze, fatti nel 2007, nel 2008, nel 2009, nel 2010 e nel 2011. A questi master si sono aggiunte varie letture e le preziose interazioni con i pazienti, dalle cui spiegazioni sono nati i contenuti di questo sito. La sezione del sito dedicata alla Ottimizzazione Neuro Psico Fisica contiene le spiegazioni che normalmente do ai miei pazienti per far capire loro l’unicità e le caratteristiche di questo metodo innovativo. In una sezione ci sono anche delle testimonianze libere di pazienti che hanno già fatto la terapia, delle persone per le quali in alcuni casi l’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica ha rappresentato una vera e propria svolta, e non solo per i miglioramenti della loro salute. All’interno di questa sezione c’è una pagina dedicate alle FAQ, con delle risposte alle domande che possono essere poste riguardo l’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica. Tra queste FAQ ce ne sono una che riguarda le modalità operative e una sui costi della terapia. I medici italiani che praticano l’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica promuovono la loro professione anche attraverso la sonc (Società di Ottimizzazione Neuro Psico Fisica® e CRM Terapia®), un’associazione che persegue la promozione dei principi della Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia® attraverso le pubblicazioni scientifiche. È possibile conoscere i soci della sonc consultando l’elenco messo a disposizione in una pagina del sito. Negli scorsi anni sull’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica sono state fatte varie pubblicazioni e altre sono in preparazione.

A 5 anni dall’esame di stato, quindi dall’inizio della mia attività di medico a Sorso e a Sassari, nel marzo del 2012 mi sono trasferito a Ostia dove ho frequentato per circa un anno lo studio di un ortopedico in cui ho imparato tecniche di riabilitazione posturale tramite esercizi e massaggio connettivale, risorse terapeutiche cui faccio ricorso tuttora per i pazienti che lo dovessero richiedere.
Nel 2014 sono tornato in Sardegna e negli anni successivi ho avuto modo di fare numerosi corsi di postura a Noale, presso la Sprintit, e in uno di questi corsi, a maggio 2018, ho conosciuto Fabio Fontana, giovane ricercatore indipendente, ideatore e divulgatore della terapia con TaoPatch® e meno di due mesi dopo, a luglio 2018, ho iniziato il percorso formativo che mi ha abilitato alla pratica di questa disciplina.
La terapia con TaoPatch è una metodica che, come la CRM/REAC terapia, non prevede l’uso di farmaci e come la CRM/REAC terapia mi ha arricchito molto tanto culturalmente quanto professionalmente, sia per il mio costante interesse, sia perché la scuola di Castelfranco Veneto prevede continui aggiornamenti attraverso i corsi e grazie alle lezioni on line che Fabio Fontana fa con cadenza settimanale (webinar).

Anche della terapia con TaoPatch sono state fatte e sono in programma numerose pubblicazioni.